5 regole che un freelance web developer…

Capita di frequente che come freelance, ci si sente svuotati dalle “regole” che l’attuale politica di mercato ci impone di seguire. Infatti, spesso la persona e le sue abitudini non corrispondono con quelle del professionista. I ritmi di lavoro, le decisioni, gli obblighi, sono tutti aspetti che le due figure, professionista e persona, affronterebbero in maniera diversa. Nel tempo ho elaborato alcune regole utili per poter mantenere un rapporto “positivo” con la propria professione.

Verificare al 100% le richieste del cliente

Ogni volta che si inizia un nuovo progetto, verificare in maniera Completa, le specifiche esatte che il cliente richiede. Non iniziare un progetto se si hanno degli aspetti da delineare con il cliente. Concordare delle iterazioni di ri-discussione delle specifiche di progetto ogni volta che si fa una DEMO con il cliente. Più le DEMO sono frequenti, più il prodotto finale sarà coerente con le esigenze del cliente.

Incentivare i rapporti duraturi convenienti per il professionista e per il cliente

Se siete clienti abituali di un ristorante, sono sicuro che il ristoratore ogni tanto vi offrirà un caffè, o un dolce. I freelance dovrebbero fare altrettanto con i loro clienti abituali, per far loro sapere che sono speciali.

Mantenere informati i propri clienti

Informare constantemente i propri clienti sullo stato di avanzamento dei lavori. In questo modo il cliente sarà sicuro del vostro operato.

Siate onesti

Siate onesti con i vostri clienti. Un esempio lampante potrebbe essere quello di chiedere più lavoro se ne avete bisogno. Se il cliente apprezza i vostri metodi di lavoro, appena ci sarà l’opportunità sicuramente vi invierà altri progetti in cui lavorare.

Creare un marchio

Donare un “brand” alla propria attività, anche se è un’attività di freelance. Un buon “brand” costituisce credibilità, fidelizza i clienti, offre un messaggio di riferimento ai clienti e alle imprese, ed aiuta nella strategia di marketing.

 

lavoro

Advertisements

One thought on “5 regole che un freelance web developer…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s